Passa ai contenuti principali

ERICAILCANE al Museo Paleoantropologico del Po, San Daniele Po (CR)

Metti una sera a cena con uno dei più grandi artisti di strada italiani. Le bambine emozionate perché lo hanno visto dipingere la loro scuola. Per questo prima di consumare un frugale pasto Ericailcane deve giudicare disegni estemporanei fatti con i colori più brillanti presenti nella scatola dei pennarelli.
Una persona schiva, timida, gentile, che ha visto il mondo e lo dipinge. Nelle vesti di animali concetti scientifici, lotte politiche, temi civili, differenze etnografiche, culture, mondi, modi di vivere e pensieri.  Il muro come tela. Un tema generico (Il Lupo di Darwin) concordato, e poi l'artista lasciato totalmente libero di esprimersi. Ed è subito entusiasmo generale.
Un viavai crescente di curiosi, di bambini, di genitori che li accompagnano ad assistere all'attimo indimenticabile, all'esperienza impossibile da rivedere.
Ti accorgi di aver fatto qualcosa di bello cercandolo e invitandolo quando sui visi di estemporanei visitatori compare prima lo stupore poi il sorriso che apprezza e sottolinea la bellezza. Gli insegnanti accompagnano fuori dalle classi i bambini per vedere l'opera che si sta delineando e che adornerà la loro scuola.
E' una fresca giornata di sole, la primavera rigogliosa dopo le piogge esplode abbracciando lo straordinario dipinto, mentre la mano dell'artista spalma tempera sul cemento anonimo. Il risultato è la pura bellezza di un capolavoro che sarà marchio indelebile del passaggio di un artista capace di donare arte e piacere.
San Daniele Po al pari di città come Bogotà, Londra, Milano, Bologna, Bratislava, Los Angeles, Beluno, Rovereto, Firenze, Chicago, Niort e Città del Messico è ora più internazionale. E' ora più bello.












Commenti