Passa ai contenuti principali

La Tartaruga leopardo...

Olivia (Stigmochelys pardalis babcocki (Loveridge, 1935))
...(Stigmochelys pardalis, Bell, 1824) è una tartaruga appartenente alla famiglia Testudinidae, l'unica specie del genere Stigmochelys (Gray, 1973).
È una delle più grosse specie di tartarughe terrestri, capace di raggiungere, in età adulta, misure medie di 35-40 cm per 13-18 kg. Eccezionalmente, alcuni esemplari possono arrivare a misurare 50-60 cm e raggiungere il peso di 40 kg.
È caratterizzata da una colorazione prevalentemente gialla con macchie nere irregolari su tutto il carapace, ma alcuni esemplari possono presentare una assenza del colore nero che le rende ancora più particolari. Il piastrone è chiaro, con lineamenti più scuri. Il carapace presenta una forma piuttosto piramidale rispetto ad altre specie di tartarughe. La pelle delle zampe e del muso è giallo verdognolo.
È diffusa in Africa, in zone per lo più secche e di savana distribuite su di una vasta area dall'Etiopia fino al Sudafrica. Vive inoltre a diverse altitudini: dal livello del mare fino sugli altopiani ad altitudini di 2500m. Preferisce ambienti semi-desertici o savane, con temperature sui 30-32°.
La sua colorazione è un chiaro esempio di mimetismo criptico difensivo, costituito da una livrea del carapace che riproduce le tonalità gialle dell’erba secca e scure del suolo bruno della savana africana.
Nella fotografia sopra riportata si vede chiaramente questa caratteristica mimetica, pur trattandosi di un esemplare in cattività ma all’interno di un terrario con sottofondo adeguato (terra e fieno).
Tassonomicamente S. pardalis viene suddivisa in due sottospecie:
Stigmochelys pardalis pardalis (Bell, 1828), si trova prevalentemente nel sud del continente africano. Caratterizzata da una colorazione più scura (maggiore presenza di nero rispetto al giallo). I maschi di questa sottospecie sono più grandi delle femmine.
Stigmochelys pardalis babcocki (Loveridge, 1935), la più comune, si trova più frequentemente nell'Africa centrale, ma è altrettanto presente in numerosi stati più a sud.

Commenti