Passa ai contenuti principali

LA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA...

Armi al livello di quelle del Sapiens il Neanderthal non era "inferiore"
Le due specie vissero contemporaneamente in Europa circa 30mila anni fa ma il neanderthalensis scomparve all'improvviso: resta il mistero sulle cause

LONDRA - Non fu il divario tecnologico e d'intelligenza con l'Homo sapiens a far estinguere Homo neanderthalensis. E' questo il risultato di una ricerca di un gruppo di scienziati inglesi e americani che hanno studiato gli utensili di cui erano in possesso le due specie e che ha dimostrato che essi erano efficienti, dal punto di vista delle possibilità e dell'efficienza di utilizzo, allo stesso modo.
Il nuovo studio, quindi, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Human Evolution, smentisce categoricamente quanto, per circa 60 anni, ha sostenuto la maggior parte dei paleoantropologi e cioè che l'Homo Sapiens ebbe la meglio sul Neanderthal perché mise a punto strumenti tecnologici di qualità superiore.
La ricerca del team di ricercatori dell'Università di Exeter, dell'Università della Southern Methodist, dell'Università dello Stato del Texas e la Think Computer Corporation, è consistita nello studio al computer e nella riproduzione reale di strumenti che utilizzavano le due specie per poi metterli a confronto. Gli studiosi, in particolare, hanno ricreato gli arnesi in pietra a forma di lama, usati sia dai neanderthal che dai sapiens, e quelli a forma di scaglia allungata, che erano utensili, sempre di pietra, più stretti e allungati rispetto ai precedenti e utilizzati solo sai sapiens. Questi ultimi vennero prodotti dai sapiens per la prima volta durante la loro colonizzazione europea, una volta lasciata l'Africa, circa 40.000 anni fa. La loro introduzione nella vita di tutti i giorni è sempre stata pensata, da parte dei paleoantropologi, come un vero e proprio salto tecnologico, frutto di una maggiore intelligenza, che avrebbe aiutato più di ogni altra cosa a sopraffare il suo cugino dell'Età della Pietra. Con tali strumenti infatti, avrebbe cacciato con maggiore facilità e avrebbe prodotto altri strumenti con maggiore facilità e qualità migliore.
Per verificare questo assunto, i ricercatori anglo-americani hanno confrontato la semplicità d'uso degli strumenti prodotti, la loro capacità di taglio, la resistenza nell'uso nel tempo e quanto duravano. Spiega Metin Eren, dell'Università di Exeter: "Lo studio ha dimostrato che tra i diversi utensili utilizzati non vi sono differenze statisticamente importanti nella loro efficienza. Anzi, in alcune situazioni l'uso degli utensili a forma di lama era superiore a quelli a forma di scaglia".
Questa scoperta riapre il dibattito sulla scomparsa del Neanderthal. Per capire il problema va detto che sempre più prove dimostrerebbero Homo sapiens e Neanderthal sono due specie ben diverse (l'ultima in ordine di tempo è la dimostrazione certa al 99 per cento che esiste una differenza nel DNA a provare che le due specie non si sono mai incrociate): sembra infatti, che il Neanderthal evolvette direttamente in Europa, mentre l'Homo sapiens arrivò dall'Africa tra 50 e 40.000 anni fa. Il primo poi, scomparve circa 28.000 anni fa, suggerendo l'ipotesi che in 10.000 anni il sapiens prese il sopravvento sul suo cugino.
Al riguardo, si è suggerita, ad esempio, una maggiore bravura del sapiens nella caccia che avrebbe via via impedito al Neanderthal di procurarsi cibo, ma ora lo studio sull'efficienza dei mezzi a disposizione fa crollare tale ipotesi, si è parlato poi di una maggiore capacità di comunicazione del Sapiens, ma anche questa ipotesi non è suffragata da prove concrete, infine si è detto che il Neanderthal soccombette per la sua minore intelligenza, ma l'ultima ricerca smentisce anche questa ipotesi.
Ma se gli utensili a scaglia non hanno apportato alcun miglioramento nella vita tecnologica dei sapiens, perché allora li hanno mantenuti? "Risponde Eren: "Essi potrebbero avere avuto un significato più profondo che non quello di essere nuovi strumenti tecnologici. Colonizzare un continente non è facile e deve essere stato ancor più difficile farlo durante un'era glaciale, come si trovò a farlo l'Homo sapiens. Forse quel nuovo mezzo tecnologico poteva avere un significato simbolico più importante del suo stesso uso, avrebbe, cioè, fatto da "collante" tra i diversi gruppi sociali che si sarebbero sentiti superiori ai loro cugini".
Tutto questo non contribuisce comunque a far capire perché il Neanderthal si estinse.

Studiare un organismo fuori dal proprio contesto ecologico corrisponde ad una superficialità analitica che non necessita commento alcuno...inoltre, ad esempio,...


...la tecnica "Levallois" rappresenta una sintesi di semplicità, metodo ed efficienza, dimostrazione lampante che la complessità del manufatto non sempre risponde ad una esigenza pratica. Spesso nella semplicità di uno strumento si racchiudono efficienza e versatlità senza paragoni.

Commenti