Passa ai contenuti principali

COME E’ PICCOLO IL MONDO…

Qualche giorno fa, ricontrollando la posta del Museo di San Daniele Po, tra le centinaia di porcherie pubblicitarie e finti annunci, un’email ha attratto la mia attenzione facendola risparmiare dalla cancellazione definitiva. Il mittente, un signore di Buenos Aires, Aureliano Galli, che ricercando notizie in rete sul suo paese natale, San Daniele Ripa Po ha trovato il sito del museo e l’anellomancante. Un contributo quello di internet che ha permesso a due persone così lontane dalla propria piccola realtà cremonese di incontrarsi e di conoscersi avvicinandosi virtualmente. Sono sufficienti le poche righe di seguito per far capire il vero significato e la vera utilità di un blog, un luogo virtuale che compare con un click e che collega le parti più remote del pianeta permettendo a chi vuole di partire o semplicemente di ritornare a casa…
Internet è in assoluto la più grande fonte di comunicazione, conoscenza e democrazia che sia mai esistita. Chiunque può dire, fare, cercare e trovare anche avendo a disposizione pochi mezzi; un sistema che ha contribuito certamente a velocizzare l’evoluzione tecnologica e culturale dell’uomo almeno quando fecero l’invenzione del fuoco o quella della ruota…
Con ogni probabilità il Sig. Aureliano ritornerà a visitare San Daniele durante le vacanze di Natale dopo ben 57 anni di lontananza. Sono certo che le sue esperienze saranno fonte di arricchimento per il paese che si adopererà per diventare un gradito ricordo per il ritorno in Argentina.
Condividere le proprie esperienze, i propri pensieri o le proprie idee non è tempo perso, è un modo per ampliare i propri orizzonti e le proprie conoscenze con la certezza che in qualche parte del mondo c’è sempre una persona pronta ed interessata ad ascoltare, leggere e capire…

EMAIL:
19-11-2007
Questo email e per ringraziare a tutti voi per lo sforzo di creare un museo di San Daniele, e anche inviare un rappresentante alla Antartica.. Auguri. Mi sento orgoglioso di avere nato a SAN DANIELE RIPA PO..
Saluti a tutti voi da Buenos Aires,

Aureliano Galli

08-12-2007
Salve Aureliano, la ringrazio per i complimenti. Le scrivo dall'Antartide, da dove partirò entro pochi giorni per ritornare all'amato San Daniele Po. Da quanto tempo vive in argentina? Ha ancora parenti a San Daniele?
A presto
Davide Persico
08-12-2007
Sre. Davide Persico Auguri per lei che nel posto più bello del mondo.... Vi dico che sono partito da San Daniele da 57 anni... e adesso per fortuna ritorno a visitare il mio caro paese il 21 di dicembre fino al 20 gennaio.. sono contentissimo, a San Daniele non o piu parenti, ma si.. spero.. amici, i parenti sono a Cremona e dintorni, ho una cugina che è giornalista a Cremona si chiama Silvia Galli, avremo qualche intreviste di sicuro.. vi saluto tanto e spero conoscerlo, arrivederci a San Daniele..!!!!!!
Aureliano Galli

09-12-2007
Salve, Signor Aureliano, sarò molto felice di conoscerla, poi mi dirà come e quando incontrarci a San Daniele Po. Le lascio anche il mio numero di telefono, mi ha fatto molto piacere ricevere le sue lettere specialmente per il fatto di trovarmi in un posto così lontano. Allora arrivederci a presto!!
Davide


NAVIGATE GENTE, NAVIGATE...

Commenti